Si è svolta a Busto Arsizio, Città Europea dello Sport 2023, la seconda edizione di “SportivaMente – il festival dei libri sportivi”. Una due giorni di sport e cultura, organizzata da Associazione Culturale Territori con Associazione culturale CUADRI e il gruppo editoriale More News. Con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, CONI Lombardia, Sport e Salute, Panathlon Club La Malpensa e con il contributo della Camera di Commercio di Varese e di Confindustria Varese, in collaborazione con le case editrici: Baldini & Castoldi, De Ferrari, Gallucci, Kenness, Minerva, Pendragon, ZEROTRE, 66th and 2nd3.
In piazza San Giovanni per inaugurare la manifestazione anche il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha parlato di «un’iniziativa molto importante, perché promuove allo stesso tempo lo sport, con tutti i suoi valori fondamentali, soprattutto per i nostri giovani, e il territorio. Noi auspichiamo che questo evento assuma sempre più rilevanza e possa diventare un punto di riferimento letterario-sportivo per la nostra regione, ma direi per tutto il Paese».
Hanno partecipato a questa seconda edizione:
“Correre per un respiro” di Rachele Somaschini (pilota di rally e istruttrice di guida sicura, nonché testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica) – anticipazione online
venerdì 8 settembre
ore 16.00 – “Volevo solo fare la calciatrice” – Alice Pignagnoli (portiere di calcio e giovane mamma)
ore 17.00 – “I vagamondi. Scrittori in bicicletta” – Claudio Gregori (giornalista e scrittore)
ore 18.00 – “Il tunnel perfetto” – Dario Costa (pilota, primo italiano a qualificarsi, gareggiare e vincere nella Red Bull Air Race) e Biagio D’Angelo (maratoneta e scrittore)
ore 19.00 – “Volare libero” – Gianluca Pagliuca (ex portiere di calcio e opinionista) e Federico Calabrese (giornalista e scrittore)
ore 21.00 – “Tennispedia” – Gene Gnocchi (comico e scrittore)
sabato 9 settembre
ore 16.00 – “Karl-Heinz Rummenigge. Kalle” – Filippo Grassia (giornalista, opinionista per Radio Rai1)
ore 17.00 – “Per Gianni Brera–l’Arcimatto” – Adalberto Scemma (docente universitario e scrittore) e Alberto Brambilla (giornalista e scrittore)
ore 18.00 – “Volevo fare l’arbitro” – Federico Marchi (giornalista e direttore nazionale della comunicazione dell’associazione italiana arbitri)
Foto di Alessandro Galbiati