Seconda edizione della rassegna “I luoghi comuni sulla cultura” che ha proposto al pubblico sei incontri online su tematiche legate ai giovani, il digitale, il rapporto con l’altro, le emozioni, le opportunità e i timori di questo particolare presente che ha messo in discussione quotidianità, abitudini e aspettative creando nuove fragilità ma anche occasioni di riscatto e innovazione.
La rassegna si è ispirata al leitmotiv #andràtuttobene, che ci accompagna oramai da diversi mesi, e che è il mantra laico in cui ci rifugiamo quando le paure di un futuro troppo incerto ci assalgono. È l’integratore di ottimismo che assumiamo senza essere troppo convinti della sua efficacia…ma va bene così…tanto male non ci farà! #andràtuttobene è diventata oramai una frase fatta, superficiale – un luogo comune appunto – magari da sfatare, non per cadere nel pessimismo cosmico, quanto piuttosto per analizzare in modo diverso aspetti, strumenti, protagonisti di questo presente così incerto.
L’incertezza solitamente viene abbinata al futuro, in questo caso invece è componente fedele della quotidianità. Accettare l’incertezza nel tempo presente ci porta, da un lato a non procrastinare ad un futuro prossimo l’analisi di quelle tematiche che sono di fatto parte integrante dell’oggi e, dall’altro, sollecita un atteggiamento proattivo, di adattamento creativo che sta alla base della ripresa culturale e, di conseguenza, economica del nostro territorio e, per estensione, del nostro Paese.
L’iniziativa, organizzata da Associazione culturale CUADRI con la direzione scientifica di Paola Dubini, è realizzata in collaborazione con Comune di Cuneo, Consulta Giovanile Cuneo e Hangar Piemonte e con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT e l’Assessorato alle Politiche Giovanili – Cantiere Giovani del Comune di Cuneo. Media partners: La Stampa Cuneo, More News, Radio Piemonte Sound e Gem Communication.