Si tratta dell’edizione zero della rassegna “I luoghi comuni sulla cultura” partita dalla presa di coscienza di quanto poco e quanto male si parli di cultura: spesso se ne parla utilizzando frasi fatte, assiomi o luoghi comuni che, come spiega la Prof.ssa Dubini – direttrice scientifica dell’iniziativa, affondano le proprie radici nel passato e sono sostenuti da un argomentare molto vario ma allo stesso tempo poco costruttivo.
La rassegna ha proposto sei incontri, ognuno dei quali era finalizzato a smontare un luogo comune sulla cultura attraverso il contributo e il confronto tra un parterre di ospiti, competenti e visionari del panorama cittadino e nazionale.
Tra tutti Duccio Forzano, regista del Festival di Sanremo ed. 2010,2011,2013,2014, 2018 e 2019; l’editore Giuseppe Laterza; il Professor Amedeo Balbi, astrofisico e noto divulgatore scientifico; Catterina Seia, Vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo e pioniera di progetti di innovazione sociale; Luisa Ausenda, la giovanissima Project Manager di Arte Continua a L’Avana.
La rassegna ha vantato collaborazioni importanti: è stata iniziativa fuori regione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, un incontro è stato realizzato in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, uno è stato anteprima di Scrittorincittà e un altro incontro è stato evento collaterale all’inaugurazione della mostra “Destinazione LUNA: il futuro è adesso” della Fondazione CRC.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione CRC e Consiglio Regionale del Piemonte, con la sponsorship di BAM-Banca delle Api Marittime e la partnership tecnica di GEM Communication, More News e Associazione culturale Antonella Salvatico.